TEATRO · Uncategorized

I Pilastri della società. Premesse.

Il presupposto, I Pilastri della società di Henrick Ibsen, è un testo ricco di significato(anche) extra scenico, che si sposa drammaticamente bene con la situazione socio-politica(soprattutto) italiana attuale. I Pilastri della società non è certo uno dei testi più frequentati di Ibsen: Gabriele Lavia spiega al pubblico, nell’incontro del 7 novembre scorso promosso dal teatro della Pergola, di aver scelto di mettere in scena I Pilastri della società perché aveva scoperto il testo nella biblioteca di Orazio Costa, chiosato dal Maestro stesso con le indicazioni per la messa in scena.
L’idea iniziale di Lavia era di portare in teatro Il Giardino dei Ciliegi di Anton Cechov assieme alla scomparsa Mariangela Melato.
Il nodo della questione è la rivelazione della verità: il console Bernick(Lavia) in giovane età commise un atto scandaloso per l’opinione pubblica, ma l’amico Johann(Graziano Piazza) si prende la responsabilità dell’accaduto, ed è costretto a fuggire negli Stati Uniti. Su questa menzogna il console Bernick costruisce una vita esemplare, diventa Il modello morale dei suoi concittadini, si colloca alla vetta della scala sociale, diventa uno dei pilastri della società, grazie a una strabiliante carriera imprenditoriale e politica e a un comportamento( all’apparenza) integerrimo.
Ma se il pilastro, la menzogna, crolla può l’architettura di buonismo, perbenismo, sobrietà(“La politica è corrotta perché la società è corrotta”)sorreggere “i fatti” effettivamente compiuti(“noi siamo gli uomini del fare”) dal console Bernick?

I pilastri della società ci ricorda che non c’è libertà senza verità, perché chi mente è schiavo della propria menzogna.

(MICHELE ZACCARIA,I pilastri della società, mondo orrendo di gente perbene,http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione1.php?id=5796)
La decisione finale del regista Gabriele Lavia di tagliare l’ultima scena( che aveva una risposta positiva) a vantaggio di un finale aperto, la scelta, inoltre, di rivolgersi direttamente al pubblico e di chiedere a “noi” di giudicare Bernick, risponde indirettamente a questa domanda.

20131203-134541.jpg

Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche… Sei personaggi in cerca d’autore, regia di Lavia. Le prove alla Pergola.

Annunci

2 thoughts on “I Pilastri della società. Premesse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...