televisione/serie tv

I Medici. Episodi del 1 novembre 2016

Cosimo de’ Medici, dopo un anno di esilio a Venezia, insieme al fratello Lorenzo, al figlio Piero (PIERO SPERDUTI) con la moglie Lucrezia Tornabuoni (VALENTINA BELLÉ), riesce a tornare nella sua Firenze, grazie all’astuzia della moglie, Contessina de’ Bardi, rimasta a vegliare sugli affari di Palazzo Medici.

La vicenda si colora di rosa: Cosimo viene sedotto da una giovane e avvenente schiava, Maddalena (SARAH FELBERBAUM), concessagli in dono dal Doge nel tentativo di smascherare  i suoi piani  segreti, in cerca di una via per tornare a Firenze dall’esilio sconfiggendo Albizi. Cosimo, uscito vincitore strappa la fanciulla dalle grinfie del suo padrone che l’aveva concessa a lui perché lei gli estorcesse informazioni per la repubblica di Venezia, cosa che la ragazza non aveva potuto fare. In una scena da film sentimentale di bassa lega, Cosimo salva la giovane dalla minaccia del suo padrone che intende sfregiarla per punirla del compito mancato. Cosimo decide di portare Maddalena con sé a Firenze, scatenando le malelingue e le ire di Contessina.

1282518
Annabel Scholey interpreta Contessina de’ Bardi- de’ Medici.

Interpretata da Annabel Scholey, nel piccolo schermo condensa (con le dovute libertà storiche che la regia si è presa nel raccontare la Famiglia) la portata di una donna rivoluzionaria per l’epoca che, se da un lato accetta di sacrificarsi in nome della famiglia caduta in disgrazia e sposa il giovane e sconosciuto banchiere, dall’altro ne diventa la spalla, la consigliera, perfino la paladina. Magazine delle donne

A questo proposito è emblematica la scena in cui Contessina entra a cavallo con le chiome al vento nella sala dei Dugento per convincere i suoi concittadini a mutare la condanna a morte che gravava su Cosimo in esilio (si tratta assolutamente di fiction, la decisione fu dettata dalla politica “estera” che coinvolgeva gli altri Stati italiani).

i-medici-cosimo-e-maddalena
Maddalena (Sarah Felberbaum) e Lorenzo de’ Medici (Richard Madden).

Anche Contessina, lontana dal marito, scopre un amore fedifrago: l’incontro è con amante di gioventù con cui aveva progettato di fuggire insieme, Ezio Contarini. Il progetto di fuga romantica era stato poi abbandonato da Contessina di fronte al volere del padre che la voleva unita a Cosimo de’Medici, unica possibilità per i Bardi di salvare economicamente la propria famiglia. Contessina, commossa dalla devozione e dal sentimento che Contarini dichiara di provare ancora per lei, non si lascia però corrompere dai sogni giovanili e coglie al volo l’occasione che le permetterà di salvare suo marito Cosimo. Segue poi una scena hard tra i due coniugi de’ Medici, breve coronamento delle recriminazioni e accuse di tradimento che i due sposi, più o meno velatamente nel corso della puntata, si erano inflitti a vicenda.

Questa terza puntata della serie anglo-italiana mostra un viraggio verso la love story anche se il focus della trama rimangono gli intrighi politici (non sempre storicamente attendibili).

Martedì prossimo, 8 novembre alle 21.25, andrà in onda l’ultima puntata della fiction Rai, I Medici.

Se ti è piaciuto l’articolo leggi ancheI Medici, puntate 1&2. 18 ottobre, Rai 1 primissima serata.
https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=inpicc-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B016N3M6BI&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_top&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=FFFFFF&bg1=FFFFFF&f=ifr

Annunci

2 thoughts on “I Medici. Episodi del 1 novembre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...