Youtube

I miei youtuber preferiti

Oggi youtube sta diventando la principale forma di intrattenimento per le generazioni più giovani (e non solo), quelle dei cosiddetti nativi digitali. Nuovi modelli, nuove mode nascono sul tubo tanto da creare delle giovanissime web star che organizzano incontri con i fan, scrivono libri e vengono idolatrate dai più piccoli, prendendo il posto di quelli che fino a poco tempo fa erano cantanti di una band o attori di una serie tv di successo.

 

image-w240

Nella grande varietà che Youtube Italia offre, oltre ai tanti video tutorial di make-up, ai video haul ai “Cosa mangio in un giorno”, ecc., ecc., c’è anche qualcuno che parla di libri. In questo post vorrei proporre due personaggi secondo me interessanti che meriterebbero qualche visita in più sul loro canale. Il primo è Matteo Fumagalli , giovane videomaker appassionato di letteratura e di cinema che recensisce e racconta romanzi belli e un po’ meno belli, ovvero tutta quella produzione editoriale commerciale e molto trash che lo youtuber smaschera e distrugge con grandissima ironia. Ecco un esempio di review di un trash book scritto da una famosa youtuber.

 

 

hbfj2ivh

Un’altra youtuber che parla di cinema (e che l’ha studiato) è Barbie Xanax, celebre per la sua voce irritante e per il suo look imbarazzante (a mio avviso), ma capace di analizzare con grande intelligenza e cognizione di causa i film che vede, a differenza di tanti (e mi ci metto anch’io) che discutono di cinema più “a sentimento” che con le giuste argomentazioni. A questo proposito vi lascio due recensioni molto ben curate che personalmente ho apprezzato molto: la prima del film da Oscar, La grande bellezza, la seconda del “quasi Oscar”, La la land.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...